VINMARE 2019

           VINMARE 2019 è un Evento Vini “innovativo, eunico nel suo genere, riservato SOLO ad un pubblico Professionale (o Business), che si terrà a Livorno, toscanamare, Italia, il 12-13-14 Febbraio 2019, dalle ore 10:30 alle ore 18:30.

           VINMARE 2019 è la “Première” esclusiva dei vini delle 5 province della Toscana che si affaciano sul mar Tirreno, che convenzionalmente chiamiamo toscanamare: Massa, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto. Isole comprese.

           VINMARE 2019 si propone l’obbiettivo di presentare ad una clientela internazionale e nazionale una significativa selezione di Vini “fuoriclasse” e “unici” delle 5 province della toscanamare, molti dei quali appartengono ad  una delle  19 D.O.C. e 5 D.O.C.G. riconosciute in questo territorio.

           Non potranno, pertanto, partecipare all’Evento, i vini delle altre provincie della Toscana. Centro-Orientale, comunque già ampiamente pubblicizzati e rappresentati in specifici eventi e Premières.
       

           Del resto, la costa della toscanamare possiede una tale varietà di Terroirs, Vitigni e Brands, importanti e di altissimo livello qualitativo, che spaziano da Marina di Carrara sino all’Argentario, passando per l’Isola d’Elba e l’Isola del Giglio; dal Candia al Morellino, passando per il Val di Cornia ed il Bolgheri.

          Tanta ricchezza, tanta varietà, ma sopratutto così tanta qualità, non possono non diventare una parte importante ed indispensabile nell’assortimento (portfolio) di ogni buyer, nazionale ed internazionale, che offra alla sua clientela Vino Italiano.

           VINMARE 2019 è un evento riservato SOLO ad un pubblico Professionale (o Business) e si rivolge esclusivamente agli Operatori del settore (Esercenti Horeca, Distributori ed Importatori) Italiani  e, sopratutto, Esteri , ed ai giornalisti, bloggers, opinionisti e “trend leaders”, nazionali ed internazionali.
           Di conseguenza alla manifestazione, non saranno ammessi pubblico e visitatori non accreditati.

            Lo scopo della Manifestazione, che va ad inframezzarsi perfettamente tra le anteprime del Vino Nobile a Montepulciano, della Vernaccia a San Gimignano, del Brunello a Montalcino, e di varie altre manifestazioni vinicole Fiorentine, è quello di indirizzare l’attenzione dell’importante numero di Buyers internazionali ed italiani, già presenti in quei giorni in Toscana per le anteprime sopracitate, verso la conoscenza diretta e l’apprezzamento delle Aziende vinicole della nostra  toscanamare.

           VINMARE 2019 si propone quindi di favorire nel breve termine, se non addirittura nell’immediato, l’incremento delle vendite nazionali ed internazionali delle Aziende Agricole partecipanti.

           La suggestiva location scelta per l’Evento, la storica “Fortezza Vecchia” costruita sul mare a Livorno nell’undicesimo secolo è, senza ombra di dubbio, l’ambiente ideale per esaltare l’emozione che i grandi vini proposti non mancheranno di suscitare.

 

 

la Fortezza Vecchia

 

 


La Galleria Cannoniera

 

  

 


La Sala delle Croci

 

 

           All’interno dell’Evento stesso sono anche previste:

             6 “Master Classes” tecnico-degustative, per 6 differenti zone enologiche caratteristiche della  toscanamare (due al giorno, una la mattina ed una il pomeriggio), sul terroir di riferimento, i suoi vigneti i suoi vini ed i suoi viticoltori, di fronte ad una platea scelta di giornalisti nazionali ed internazionali, Bloggers specializzati, Trend-leaders etc.
           Durante ogni “Master Class” saranno utilizzati per la degustazione
i vini delle Aziende Espositrici, che operano nella zona di riferimento e che avranno concesso la loro disponibilità.

           6 Mini Conventions di Gruppi d’Acquisto o Consorsi di Distributori Italiani (due al giorno, una la mattina ed una il pomeriggio);

           1Tavolo Informazioni” dedicato ed esclusivo, per ogni singola D.O.C. o D.O.C.G il cui “Consorzio di tutela” ce ne faccia richiesta, per fornire ai visitatori, non solo le documentazioni tecniche specifiche del terroir e dei suoi prodotti, ma sopratutto per indirizzarli, consigliando loro una visita con degustazione, verso le “Postazioni di Assaggio” dei Viticoltori di riferimento, presenti all’Evento.

           VINMARE 2019 si propone, infatti, l’obbiettivo di presentare ai compratori italiani ed internazionali una significativa selezione di Vini “fuoriclasse” e “unici” di tutte e cinque le Provincie della toscanamare, tra i quali, e non solo, quelli qui di seguito elencati.

Dalla Provincia di Massa:
       iCandia dei Colli Apuani
       i vini dei Colli di Luni
       il Vermentino Nero

Dalla Provincia di Lucca:
       il Montecarlo
       i vini delle Colline Lucchesi

Dalla Provincia di Pisa:
       il Montescudaio
       il San Torpè Bianco Pisano 
       il Terre di Pisa

 
 

Dalla Provincia di Livorno:
            l’Aleatico Passito dell’Elba
            il Rosso della Val di Cornia
            il Suvereto,
            i vini dei territori di Bolgheri e Castagneto C.
            il Terratico di Bibbona
            i vini della Val di Cornia 
            i vini dell’Elba

Ed infine dalla Provincia di Grosseto:
            il Morellino di Scansano
            i vini del Montecucco
            il Monteregio di Massa Marittima
            i vini della Maremma Toscana
            il Bianco di Pitigliano
            l’Ansonica della Costa dell’Argentario
            i vini di Capalbio
            il Parrina di Albinia
            i vini di Sovana

 

            Insieme ad altri Vini Tipici e di alto standard qualitativi della toscanamare, I.G.T o “SuperTuscan”, non inclusi tra le varietà sopra nominate.